Il Regolamento

Le selezioni per il 2024 si sono concluse

Il Festival di SanNoLo prevede una competizione tra canzoni inedite. La partecipazione e l’iscrizione alla kermesse canora sono totalmente gratuite. La 7° edizione del Festival si svolgerà in 3 Serate (21/22/23 Marzo 2024).

Gli artisti in gara verranno suddivisi in due gruppi, un primo gruppo si esibirà durante la serata del 21 marzo e un secondo gruppo durante la serata del 22 marzo. I finalisti di entrambi i gruppi si esibiranno ancora il 23 marzo durante la serata finale, alla fine della quale verranno decretati i vincitori e assegnati i vari premi. Il numero di partecipanti per serata dipenderà dal numero di canzoni selezionate.

A giudicare i cantanti in questa 7° edizione ci saranno diverse giurie, composte da membri con competenze e identità differenti. Ogni sera verrà spiegata al pubblico la modalità di voto. Durante la prima e la seconda serata i cantanti (singoli artisti o in gruppo) si esibiranno con un brano inedito che verrà eseguito live con accompagnamento, acustico o base pre-registrata a esclusiva cura e spesa dell’artista.

Tutte le canzoni dovranno essere nuove al momento dell’iscrizione a SanNoLo 2024 e rimanere tali fino alla loro prima esecuzione nel corso del festival. Tutte le canzoni interpretate-eseguite dagli artisti dovranno avere, in sede di esecuzione live durante ciascuna delle serate, una durata che non superi i 3.30′ (tre minuti e trenta). Sono ammesse eccedenze di alcuni secondi sulla durata indicata nel caso di incontrovertibili necessità artistiche e/o di stesura del brano.

È considerata “nuova”, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano.

Se presenti su piattaforme di download a pagamento (es. iTunes, Google Play ecc.) o piattaforme di streaming on demand (es. Spotify, Deezer, iTunes radio ecc.) o piattaforme di content sharing (es. YouTube, Facebook ecc.), sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme delle visualizzazioni o ascolti non sia superiore a 10.000 unità complessive alla data di presentazione della domanda e che la pubblicazione sia avvenuta non prima dell’anno 2023.

Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci “campionati” di canzoni già edite, sempre che questi, nel totale, non superino un terzo della canzone “nuova” stessa.

Non sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone abbia già avuto un impiego in una qualsiasi attività o iniziativa direttamente o indirettamente commerciale.

In caso di esito positivo alle selezioni, durante il Festival l’esecuzione del brano sul palco dovrà essere fedele nel testo, nell’arrangiamento e nella melodia della versione presentata. Non saranno ammesse esecuzioni alternative.

Ogni artista o Gruppo che intenda partecipare a SanNoLo 2024 dovrà espletare le formalità di iscrizione, facendo pervenire entro il 28/02/2024 la propria candidatura sul sito ufficiale del Festival www.festivalsannolo.it compilando l’apposito form www.festivalsannolo.it/bando

Non verranno accettate candidature di artisti che al momento dell’iscrizione non abbiano già compiuto 18 anni.

LA PARTECIPAZIONE E L’ISCRIZIONE SONO TOTALMENTE GRATUITE

Ti saranno necessari:

  1. Dati anagrafici dell’artista o del gruppo che si esibirà
  2. Nota biograficacon breve presentazione del percorso musicale
  3. Spiegazione/commento del brano;

  4. Copia integrale del testo letterario della canzonenuova presentata;

  5. Registrazione audio dell’interpretazione della canzone nuova, resa dall’artista, anche con registrazione rudimentale.

A scegliere i concorrenti di questa edizione sarà una commissione composta dal direttore artistico e altre personalità competenti.

Una novità dell’edizione 2024 sarà la fase di preselezioni per accedere al festival. Nei mesi che precedono il festival infatti, verranno realizzate tre serate di preselezione live in altrettanti locali di Milano. Tra gli artisti e band già iscritti a Sannolo 2024, ad ogni appuntamento otto di loro avranno l’occasione di esibirsi.

A fine serata, a discrezione delle giurie presenti in sala, due diventeranno concorrenti ufficiali di Sannolo 2024, accedendo di diritto alle finali di fine marzo.

Chi passerà questa selezione sarà ufficialmente un concorrente di Sannolo 2024 dove si esibirà con lo stesso brano. Chi non venisse scelto durante le selezioni live concorrerà in ogni caso alla selezione ufficiale della commissione.

La partecipazione alla fase di selezione live non è obbligatoria per gli iscritti al Festival.

Per confermare la propria adesione sarà necessario flaggare l’opzione nel form di iscrizione. Tra chi avrà aderito, la direzione artistica sceglierà chi convocare ad ogni serata.

Il premio principale per ciascuno dei primi 3 classificati è una borsa di studio in denaro offerta dai partner del progetto, i cui nomi comunicheremo in seguito.

PRIMO PREMIO –– 1500 euro


SECONDO PREMIO – 1000 euro


TERZO PREMIO – 700 euro

I premi potranno essere incrementati in virtù di eventuali ulteriori fondi raccolti nei mesi che precederanno il Festival. In tal caso il presente bando verrà aggiornato e i nuovi premi verranno comunicati sui social network ufficiali di @festivalsannolo

In palio anche premi tecnici quali experience musicali e/o collaborazioni con producer, etichette o società di management che scelgono, durante il festival, un concorrente con cui lavorare. I premi verranno comunicati sui social network ufficiali di @festivalsannolo

Per ogni informazione è possibile contattarci all’indirizzo festival.sannolo@gmail.com

Form di iscrizione

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Passo 1 di 5