La missione sociale

La missione sociale del Festival della canzone a Milano Sannolo non è solo musica. Con il progetto “SanNoLo tutto l’anno” infatti, grazie alla partecipazione del pubblico del Festival, con l’acquisto del biglietto per lo spettacolo, e la generosità degli sponsor di progetto, il Festival finanzia ogni anno un’iniziativa sociale nella tutela e valorizzazione del territorio e nell’inclusione sociale e cittadinanza attiva. 


Lo scopo è triplice:
– realizzare opere concrete di utilità sociale.
– restituire al territorio il valore riconosciuto al Festival
– offrire occasione di attivazione diretta di prossimità

Nel 2018 è stato indetto un bando per la partecipazione alla vita attiva e allo sviluppo del quartiere.

L’ Associazione Ortica, realtà del territorio che offre una serie di attività utili per supportare famiglie con figli con diagnosi di autismo e disturbo pervasivo dello sviluppo, con sede a Nolo, ha realizzato un corso di formazione totalmente gratuito in tessitura con telaio. L’attività formativa, destinata a disoccupati/e o volenterosi in cerca di una professione antica, si è svolta presso lo spazio sottratto alle mafie ex “Belnet” di Largo Fratelli Cervi.

Il 2019 invece è stato l’anno del plastic free.

Con l’obiettivo di liberare il quartiere dalla plastica sono stati distribuiti gratuitamente in più di 15 locali di NoLo, 50mila pezzi tra buste, bicchieri, cannucce, piatti e posate in materiale biodegradabile realizzati da Ecozema, azienda leader nel settore dei materiali provenienti da fonti rinnovabili.

Nel 2022 la missione sociale è stata regalare alberi a Milano!

Il Festival di Sannolo ha contribuito e alla piantumazione di circa 200 alberi nella Città metropolitana di Milano in collaborazione con Forestami. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito!